Main Content

L’arte di preparare dolci è molto più che saper eseguire ricette alla perfezione: è un vero e proprio gesto d’amore.

Ernst Knam

La nostra storia

1948

L’inizio

Era il 1948 quando nonno Emilio rilevò, insieme alla moglie Norma, l’attività di produzione e vendita di pane e pasticceria situata di fianco al Teatro Verdi. La città usciva da una guerra che l’aveva profondamente segnata e bisognava rimboccarsi le maniche per ripartire. Furono anni di grandi sacrifici, ma purtroppo Emilio di quegli sforzi non avrebbe potuto raccogliere i frutti. Morì nel 1963, poco più che sessantenne, ed il figlio Nereo, che fino a quel momento si era sempre dedicato alla professione di rappresentante di commercio, si trovò di fronte ad un bivio. Scelse la seconda strada e, grazie al suo dinamismo, e ad un’innata predisposizione per l’attività imprenditoriale, cominciò ad attuare una serie di innovazioni e migliorie.

1970

La pasticceria negli anni

Nel 1970 venne completamente ristrutturata la zona produzione (che solo l’anno prima era stata devastata da un incendio) dandole un aspetto completamente diverso ad al passo con i tempi.
Da allora vi fu una serie continua di interventi e a Nereo, dalla fine degli anni ’70, si affianca la moglie Carla ed il figlio Marco.
Nel 1982 il negozio fu completamente rinnovato e nel 1998 altra ristrutturazione, con raddoppio della superficie di vendita e ampliamento di quella produttiva.

2000

Una storia lunga 70 anni

Nel 2010 la via viene pedonalizzata e il mercato ancora una volta cambia. Viene attrezzata una zona esterna, che raccoglie l’immediato riscontro della clientela. Purtroppo nel 2015 Nereo e Carla vengono a mancare, ma Marco piò comunque contare sull’aiuto della figlia Giulia, che entra a far parte dell’attività giusto in tempo per permettere ai nonni di vedere che la storia era destinata a continuare, con una quarta generazione. Ora, alla vigilia del 70esimo anniversario, ancora un restyling, con la creazione di un piccolo giardino l’inverno destinato a fornire una maggior comodità anche nella pausa pranzo, diventato momento importante nell’economia aziendale.

Una storia lunga 70 anni

1948,

una storia lunga e piena di impegno e sacrificio, ma caratterizzata anche da grandissime soddisfazioni riconosciute da una sempre affezionata clientela.

Grazie Gorizia!

Dicono di noi

  • Pasticceria eccellente, personale cordiale e sempre con il sorriso, caldamente consigliato.
    Christian
  • ... per i golosi Un vero Paradiso ... pasticceria eccellente ... personale gentilissimo ... disponibilissimo con un ottimo caffè ... una delle tappe obbligate a Gorizia
    Patrizia
  • Da anni il mio luogo preferito per le colazioni del sabato. Personale squisito ed attento. Il luogo ideale per pasticcini e dolci della tradizione, pane e salato... e non solo!
    Roberta

Newsletter

[recaptcha]

La informiamo che i dati da lei conferiti saranno trattati con mezzi informatici nel rispetto dei principi stabiliti dalla normativa vigente in materia di protezione di dati (Regolamento UE n. 679 del 2016) al solo fine di fornirle le informazioni richieste, ed eventualmente per definire/confermare i suoi ordini. L’informativa completa sulle modalità e finalità dei trattamenti effettuati è accessibile attraverso il link Privacy Policy.